Contattaci !
Contattaci !
Ops, non siamo qui ora! Però ci farebbe piacere parlare con te! Perché non ci scrivi lo stesso?
OPPURE
richiedi una consulenza gratuita online
#iA, il Blog!

Perché la tua strategia editoriale deve combinare stampa e digitale?

#iArticolo / ottobre 2019

Il tuo business è lanciato, in piena era digitale, e nulla sembra rallentare i suoi progressi. 

Sembra quindi essenziale al giorno d'oggi pubblicare documenti che saranno in grado di adattarsi ai nuovi media digitali. Perché dunque ostinarsi ad investire tutto solo sulla carta? Certo, la carta patinata ha qualcosa di seducente ed essa sarà ancora per molto un mezzo efficace per comunicare, ma ora puoi ottenere molti vantaggi digitalizzando i tuoi contenuti esistenti.

➡️I costi di produzione possono in effetti essere ottimizzati combinando la stampa e l'editoria digitale. 

Non si tratta di tralasciare il cartaceo, ma di integrare pienamente il digitale al centro della strategia editoriale. Entrambi i media possono essere molto complementari, soprattutto se la tipologia dei tuoi lettori è altamente eterogenea. Sta a te vedere a quale supporto vuoi dare la priorità in base ai tuoi mezzi e ai tuoi obiettivi. 

Tuttavia, tieni presente che :

  • il digitale ti offrirà una maggiore flessibilità in termini di budget 💰
  • i risultati della tua strategia editoriale sono facilmente misurabili sul web, grazie all'analisi delle KPI (Indicatori Chiave di Prestazione), o dello stesso Google Analytics 🔍


Analizzare questi dati ti permette infatti di conoscere il numero di persone che hanno visto la tua pubblicazione, il tempo che trascorrono su ciascun contenuto o pagina, come condividono il tuo documento e così via. Ciò ti permette di riadattare la strategia del contenuto del tuo marchio facilmente perché saprai esattamente dove è possibile ottimizzare determinati elementi.


❗️Per esempio un catalogo PDF, soprattutto se interattivo, non è solo un'alternativa alla versione cartacea, ma pone il lettore al centro di un'esperienza coinvolgente e ha quindi il vantaggio di essere ricordato più facilmente. 

Se non hai ancora completato la tua trasformazione digitale, ti consigliamo vivamente di riflettere sulla tua strategia editoriale e di marketing per scoprire tutte le opportunità che il Web può offrire alla tua azienda!

 

Condividi questo articolo sui social
Torna al blog Torna sopra
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Archivio Blog