Consigli, Marketing

Brand Extension

Le strategie di Brand Extension o più semplicemente di estensione del marchio rappresentano un’ottima occasione per esplorare nuove aree di business, raggiungere un nuovo pubblico o aumentare le vendite, sfruttando la forza esistente della tua azienda. Tuttavia, non basta utilizzare il gran nome del marchio e attaccarlo a un nuovo prodotto per aprirti la strada verso il successo, poiché ricorda che qualsiasi modo tu scelga
di lanciare qualcosa di nuovo, lo stai costruendo sulla reputazione del tuo business

I suggerimenti per puntare al successo.

1️⃣ Costruisci la tua strategia sull’equità del tuo marchio

Espandere l’offerta equivale a una crescita per il business, pertanto, il primo passo da compiere è capire come puoi costruire la tua estensione di marchio. Fatti una chiara idea di cosa rappresenta il tuo brand per i consumatori e cosa apprezzano della tua attuale offerta, questo ti permette di riconoscerne il valore da trasferire alla tua strategia di estensione.

Un esempio che chiarisce questo aspetto è il marchio Tesla.  La produzione di Tesla per le auto elettriche non è solo motivata da una preoccupazione ambientale, lo è anche da una vera e propria visione proiettata verso futuro.

2️⃣ Sfrutta le caratteristiche distintive del tuo marchio

Stabilisci la giusta strategia di estensione del marchio secondo le competenze chiave che identificano il tuo marchio.
Un’estensione del marchio per avere successo ha bisogno di mantenere una coerenza tra la nuova offerta di prodotti e quella consolidata dal brand

Se ciò non avviene, difficilmente i clienti sono in grado di riconoscere nei nuovi prodotti “la firma” della tua azienda.  
Per esempio, estendere il marchio in modo naturale, creando un’immediata associazione con il business, diventa un’efficace mossa per promuovere nuovi prodotti o servizi complementari a quelli già offerti. 
Mulino Bianco, ad esempio, ha lanciato la linea di marmellate “Incontri”, prodotto complementare delle sue fette biscottate. 

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3️⃣ Esegui le giuste ricerche 

Prima di lanciare la tua strategia definitiva di estensione del marchio, fai un controllo: chiediti perché vuoi muoverti in quella direzione e cosa vuoi ottenere. Definisci bene il tuo obiettivo nel breve, nel medio e nel lungo periodo. 
Analizza la natura del tuo business e valuta la tua posizione rispetto allo scenario di mercato.

Quando parti con un’analisi approfondita dell’attuale posizionamento del tuo marchio, questo ti aiuta a prevedere le opportunità di sviluppo, considerando ad esempio quali sono le esigenze manifestate dal pubblico, e anche, prepararti alle possibili sfide da affrontare durante l’estensione, valutando ad esempio cosa stanno già facendo i tuoi concorrenti. 
Assicurati quindi, di avere quante più informazioni ti servono per pianificare al meglio le tue mosse, in quanto, più la tua strategia di estensione del marchio è strutturata, più riuscirai a ottenere dei risultati positivi.  

4️⃣ Estendi secondo logica

L’affinità tra il nuovo prodotto e il marchio principale, è bene sia facilmente tracciabile, e soprattutto, stabilito secondo logica.
Ad esempio, un marchio di abbigliamento da lavoro che si estende al settore delle calzature sviluppa un’estensione più organica e compatibile con le aspettative del consumatore; al contrario lo stesso marchio di abbigliamento da lavoro che si estende verso il settore neonatale, rischia di trovare un’associazione forzata da quella di partenza.

Le più grandi insidie dell’estensione del marchio si nascondono proprio nelle prorompenti ricerche dei brand di stupire il pubblico con prodotti innovativi e originali, perdendo di vista il legame con il proprio marchio. 

Prima di concludere la formulazione della brand extension ti invitiamo a porti queste domande di autovalutazione, per evitare passi falsi:

  • Cosa pensano i clienti del mio marchio?
  • Quali prodotti non fornire il mio marchio?
  • Quali prodotti potrei introdurre?
  • Qual è la percezione dei miei potenziali clienti pensando ad un mercato più ampio?

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