Consigli, Marketing

Google Analytics: perchè devi assolutamente usarlo

In questi giorni stiamo approfondendo il concetto di analisi degli obiettivi e analisi dei risultati.
Uno degli strumenti più conosciuti e ricchi di funzionalità che il web ci mette a disposizione è Google Analytics, una piattaforma che diventa uno strumento molto interessante anche per le attività locali o medio piccole.

La prima cosa da sapere su Google Analytics è che è completamente gratuito, e il suo scopo principale è monitorare i flussi di utenti sul proprio sito web.
Questa piattaforma è una fonte aggiornata e precisa di statistiche e dati relativi agli accessi effettuati dagli utenti, rispetto al luogo di connessione, alle pagine di maggior interesse, oppure alla tipologia di strumento dal quale navigano ecc. ecc.

Cosa ti aiuta a fare Google Analytics?

Google Analytics ha molte funzionalità e questo articolo non fa per te se sei già un esperto di questo strumento; invece, fa per te se non l’hai mai utilizzato e avresti piacere di capire perché tutti ne parlano e quando può esserti utile, ti piace come idea?

Google Analytics ti mostra una serie di dati relativi a diverse categorie come pubblico, conversioni, device, ecc. Tutte queste categorie possono essere interessanti per farti comprendere se il tuo sito web sta ottenendo il successo online che ti sei prefisso nella tua strategia e nei tuoi obiettivi di crescita.
Sostanzialmente puoi scoprire se sei sulla retta via o se devi modificare la rotta e quindi cambiare la tua strategia di marketing, o solo dei dettagli di essa.

Immagina il tuo sito web come se fosse la tua automobile e pensa a Google Analytics come al cruscotto, dove trovi tutte le informazioni sulla velocità, sull’andamento, sul comportamento dei vari componenti della tua auto.
Google Analytics è a tutti gli effetti il cruscotto che ti fornisce le informazioni sull’andamento del tuo sito web, e come nel cruscotto dell’auto anche nella piattaforma di Google Analytics quando c’è qualcosa che richiede la tua attenzione si accende una spia, che ti avvisa che c’è un elemento dell’auto, quindi del tuo sito web, che necessita della tua attenzione.
La piattaforma è strutturata affinché tu possa capire cosa c’è che non va attraverso le sue indicazioni, in modo da sapere cosa non sta funzionando al meglio per poi modificare il tuo comportamento in tempo utile.

Come posso installare Google Analytics?

Il primo passaggio consiste nel creare un account Google Analytics e si tratta di passaggi veramente semplici che puoi trovare anche a QUESTO LINK .
Fatto questo devi collegare GA al dominio del sito che vuoi monitorare, e poi trovare tutti i passaggi sotto la voce “Aggiungere uno stream dei dati” a QUESTO LINK .

Google Analytics ti permette inoltre di monitorare specifiche azioni che avvengono in una pagina web precisa, per esempio quante persone atterrano sulla pagina di ringraziamento dopo aver scaricato una risorsa, e questo ti aiuta a capire quante persone hanno effettivamente scaricato quella risorsa, o ancora consente il monitoraggio di azioni su un pulsante preciso, ecc.

Come posso utilizzare Google Analytics?

  1. CHI HA VISITO IL TUO SITO?
    queste informazioni ti vengono fornite considerando area geografica degli utenti, lingua e tipologia di browser usato nella navigazione, tipo di device utilizzato ecc. Essi sono uno spunto di analisi per impostare le variazioni sulla tua strategia di visibilità e conversione nel tuo sito web.
  2. COSA VEDONO GLI UTENTI NEL TUO SITO?
    puoi sapere quali pagine vengono visitate di più e quali di meno, quanto tempo gli utenti trascorrono su una specifica pagina, o quanto tempo ci mettono ad abbandonarla. Questi dati sono utili per migliorare per esempio l’esperienza di navigazione dell’utente.
  3. QUANDO GLI UTENTI SONO SUL TUO SITO?
    i giorni, gli orari di maggior traffico sul tuo sito
  4. COME GLI UTENTI ARRIVANO SUL TUO SITO?
    potrai capire se gli utenti atterrano sul tuo sito per una ricerca consapevole sui motori di ricerca, oppure se ci atterrano dopo aver visto una sponsorizzata, o se arrivano da una tua news letter periodica per esempio. Queste informazioni ti consentiranno di valutare cosa potenziare: gli investimenti in Ads; il posizionamento della SEO e delle parole chiave delle pagine del sito; ecc.
  5. COME INTERAGISCONO GLI UTENTI CON IL TUO SITO?
    questo ti permetterà di capire quali pagine aumentano il traffico oppure verificare attraverso quali link gli utenti sono attirati, facendo una valutazione rispetto al contenuto per esempio, con un test A/B su due versioni di immagine.

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