Consigli, Marketing

Campagne di Email Marketing a cui Ispirarsi

Uno sguardo è tutto ciò che serve al destinatario per decidere se leggere o meno una mail. L’email marketing si classifica
come una delle strategie più utilizzate dalle aziende per connettersi con i propri clienti. Allo stesso modo, una campagna progettata
con attenzione ed estro creativo, può trasformare dei monotoni messaggi, in gradite e interessanti comunicazioni per il potenziale pubblico.

Oltre a preoccuparsi di misurare il successo delle campagne in termini quantitativi, diversi brand e aziende, spinti dal desiderio
di migliorare come i loro messaggi fanno sentire gli utenti, hanno puntato sul binomio copy/grafica, creando soluzioni di email marketing davvero coinvolgenti e divertenti.

4 esempi creativi di famosi brand

Dropbox

▶️ La strategia di re-engagment, progettata da Drop box, per coloro che ancora non hanno provato il servizio, ha davvero
un che di geniale.
Una email pensata come “promemoria” per incoraggiare gli utenti a riprovare il servizio, che gioca combinando una grafica dallo stile cartoonesco con un tono divertente e amichevole.

Questa soluzione comunicativa è posizionata nell’intestazione per catturare l’attenzione, accompagnata da un breve testo personalizzato, che va dritto al punto elencando i vantaggi nell’utilizzo del servizio.
Il messaggio infine conclude la richiesta con una semplice call to action che invita l’utente a riprovare l’esperienza del servizio.

Starbucks

▶️ Starbucks ha trovato una strategia efficace per acquisire nuovi lead senza troppi sforzi.
Sfruttando la fedeltà dei suoi abbonati allo Starbucks Rewards, il brand promuove una comunicazione che compensa gli iscritti
con stelle bonus, previo invito di amici a prendere un drink gratis, unendosi così alla community di Starbucks.

Abbiamo una grafica associata ai colori del brand, un testo che spiega l’iniziativa con l’invito all’azione e una semplice infografica riassuntiva.

Starbucks con questa operazione è riuscita con un’unica strategia a prendere due piccioni con una fava: da una parte catturando l’attenzione dei suoi clienti affezionati, dall’altra ottenendo nuovi clienti a zero i costi.

Tiffany & Co.

▶️ Tiffany & Co. celebra l’amore durante il giorno di San Valentino e sprigiona il suo lato romantico a cui da sempre è associato.
Crea una strategia di email marketing che sfrutta lo storytelling per promuovere i suoi iconici gioielli.
La metafora dell’amore viene rappresentata nei momenti romantici trascorsi da una coppia innamorata di cartoni animati,
in cui il gioiello diventa il vero protagonista della storia.

Una comunicazione coinvolgente dal tono elegante e zuccherino, con la quale Tiffany & Co. vuole conquistare il consumatore creando una connessione emotiva che fa’ leva su sentimenti e emozioni per favorire una maggiore propensione dell’utente ad agire.

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Nike

Nella campagna di email marketing di Nike, il promemoria è essenziale! “Attrezzatura leggere e pronta per l’estate, qualsiasi sia il tuo «play»”, con un perfetto copy che gioca sulle molteplici sfaccettature della parola play in inglese: giocare, suonare, interpretare, agire, puntare sostenere, esibire agire ecc. ecc.

Tanto la copy quanto il visual sono essenziali, e allo stesso tempo significativi con elementi che automaticamente ci portano all’estate e alle molte possibilità di attività che questo periodo dell’anno offre.

Predomina in alto il logo Nike, e sotto l’head line subito due CTA specifiche per i due generi di abbigliamento, per essere pronti
ad agire, subito!

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