Branding, Consigli, Marketing

Le migliori campagne pasquali

La Pasqua è arrivata, e ci stavamo chiedendo quale migliore occasione può esserci per coinvolgere il pubblico, se non quella di creare delle campagne e idee a tema?
Le festività, si sa, sono occasioni d’oro, da non farsi sfuggire per dare risalto al proprio business.

💐La Pasqua, così come Halloween, Natale, e San Valentino rappresentano, infatti, per brand e azienda l’opportunità di misurarsi con creatività e immaginazione sperimentando progetti divertenti e spiritosi.

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere alcune delle migliori iniziative ideate da famosi brand, che possono esserti d’ispirazione per sviluppare le tue campagne di marketing pasquali. Senza limiti, c’è davvero spazio un po’ per tutto: dai giochi di parole, allo storytelling, fino a sfruttare news ed eventi di tendenza.

1️⃣ La campagna di Deliveroo

🍕 Un colpo davvero astuto quello di Deliveroo che, conoscendo le abitudini del suo pubblico, nel godersi il cibo da asporto davanti al proprio programma tv preferito, ha riscosso un successo straordinario.

T’immagini ricevere un uovo di drago anziché il classico uovo di Pasqua?Che tu ci creda o no ci ha pensato Deliveroo.
⚔️ Per celebrare il lancio primaverile della stagione finale di Games of Thrones, nel 2019, la famosa azienda inglese di consegna a domicilio ha colto la palla al balzo, escogitando una strategia davvero unica per promuovere il suo servizio nel periodo pasquale.
Prendendo spunto dal contesto storico dell’iconica serie Tv, Deliveroo ha rilasciato sulla sua piattaforma un’edizione limitata di uova di drago al cioccolato. La curiosa iniziativa ha attirato nuovi clienti e fan di Game of Thrones portando a un importante guadagno in termini di condivisione sui social e aumento della visibilità per l’azienda.

2️⃣ Il coniglietto di Ikea

Non solo mobili, anche coniglietti di cioccolato da montare.
🐰 Anche in occasione delle vacanze pasquali, Ikea garantisce a tutti i suoi clienti il fai-da-te,con il lancio di VÅRKÄNSLA, “sensazione di primavera” in svedese, rappresentato da un simpatico coniglietto pasquale di cioccolato da assemblare.
Questa volta, senza il bisogno di ricorrere a libretti di istruzioni o viti e brugole, basterà unire i 3 pezzi delle zampe, corpo e orecchie ed ecco prendere vita la figura in 3D dell’animale da poter posizionare in equilibrio sul tavolo, prima di essere completamente fatto sparire nella pancia.

3️⃣ Lo spot pubblicitario di Nestlè

Oltre a pensare a quale uovo scartare, se pensiamo alle vacanze di Pasqua cosa ci viene in mente?
Sicuramente i momenti semplici della vita in famiglia.

Anche per Nestlè questo è importante, al punto che, nel 2018, ha ideato una campagna che pone in secondo piano la promozione del prodotto a favore di un importante messaggio sulla vita.
📖 Ispirandosi a una delle storie più conosciute della nostra infanzia, ti lasciamo indovinare quale, il brand ha infatti, ideato uno storytelling di 60 secondi davvero emozionate. Racconta le difficoltà di una giovane donna nel mondo del lavoro che le chiede di essere più “grande” del necessario, in un contesto moderno alle prese con il mondo frenetico e stressante che conosciamo tutti, per poi ritrovare la sua dimensione umana, e la sua tranquillità non appena ritornata a casa, dalla famiglia, per le vacanze pasquali.

Con lo slogan finale “La vita ti fa crescere, la Pasqua ci riporta indietro”, Nestlè sottolinea quanto, circondati dalla famiglia (e dal cioccolato), riusciamo ad essere noi stessi e ritrovare la nostra figura d’infanzia.

4️⃣ Haribo #Hunterthedoubleyolker

Cerchi una gustosa alternativa al cioccolato?
🍬 Chi meglio di Haribo poteva pensare a una caccia alle uova per Pasqua?Le iconiche caramelle a forma di uovo, che per l’occasione diventano “doppie”

🐣Con il concorso #HuntTheDoubleYolker#caccialluovodoppio – nel 2019 Haribo ha lanciato una sfida agli appassionati dei suoi dolciumi nel tentare la fortuna e trovare, all’interno dei pacchetti di caramelle creati in edizione limitata, una coppia di uova “doppie”, e avere l’opportunità di vincere una vacanza in famiglia nel Regno Unito.
Una campagna stagionale davvero divertente in attesa della Pasqua, che coniuga un’interessante alternativa al cioccolato, alla tradizionale caccia all’uovo organizzata ogni anno per i bambini, tipicamente promossa nei territori anglosassoni

5️⃣ Lush e i prodotti a tema pasquale

💡 Noi pensando a Lush abbiamo in mente le famose bombe da bagno colorate dai profumi inebrianti, e tu?
Anche per Pasqua Lush non si smentisce e per l’occasione nel 2019 ha creato una collezione di prodotti tutta incentrata sul tema. Tra carote giganti, coniglietti rosa e ovetti brillantinati, Lush ha lanciato questo assortimento di prodotti in edizione limitata attraverso un video sui social, mostrando la magia delle bombe di colore a contatto con l’acqua.

🎁 Confezionate all’interno di un packaging pasquale animato dai colori primaverili e vivaci, le bombe di colore una volta immerse in acqua, si sciolgono rilasciando all’interno della vasca da bagno fragranze e colori che regalano sensazioni di divertimento per un piacevole momento di relax.