Branding, Consigli, Marketing

4 buoni motivi per fare Rebrand o Refresh

Farti riconoscere, ricordare e amare, ti interessa? Questa è l’essenza del branding.

Per tutti, in ogni settore e ambito, arriva prima o poi quel fatidico momento: il cambiamento bussa alla porta, va riconosciuto, accolto e comunicato al pubblico. Rinnovare modificando le strategie a livello di branding, può essere davvero una grande occasione per rilanciare l’azienda, rafforzando la visibilità di marca e comunicando in modo coerente la propria identità. 

🎨 Le decisioni che spingono a trasformare la propria immagine aziendale possono essere motivate da molteplici ragioni: possono riguardare esigenze di comunicative specifiche del marchio, oppure riflettere influenze esterne che sono conseguenza di cambiamenti nel proprio settore di riferimento.

Qualsiasi sia la motivazione, due sono le strade percorribili per dare nuova vita al business: avviare una strategia di Rebrand, in cui si assiste a un cambiamento totale che coinvolge diversi aspetti dell’identità aziendale quali posizionamento, tono di voce, identità visiva ecc, o una strategia di Refresh che definisce un aggiornamento visivo con una riprogettazione delle caratteristiche grafiche del logo.  

Vediamo insieme quali sono i 4 buoni motivi per prendere in considerazione una strategia di Rebrand o di Refresh.

1️⃣ Rispondere a un pubblico in evoluzione: il modo di comunicare fino a ieri, oggi potrebbe non funzionare più in modo così efficace. Con il tempo infatti, i comportamenti, gusti e preferenze dei consumatori variano e si modificando; per rimanere rilevante e riuscire a creare nuove connessioni con i clienti è dunque, necessario agire riadattando strategie e messaggi considerando le nuove abitudini, le tendenze attuali e contemporanee per allinearle alle nuove esigenze dei clienti. 

2️⃣ Distinguersi dalla concorrenza: rispetto al passato, in cui la cerchia di competitor era molto ristretta, oggi dobbiamo far i conti con un mercato sempre più ampio e agguerrito. Rimanere competitivo in un settore in rapida evoluzione, è la chiave che può far aggiudicare il posto in primo piano nella mente del consumatore, questo, in altre parole, vuol dire avere la capacità di creare un’immagine forte e coerente rappresentativa della propria identità aziendale che ci differenzi dalla concorrenza evitando così di essere lasciato indietro e perdersi tra la folla.

3️⃣ Crescita del business: lasciare il nido e ampliare gli orizzonti per entrare in nuovi mercati, 
può condurre l’azienda a guadagnare un grande potenziale a livello di crescita e notorietà
Questa trasformazione richiede una revisione delle strategie di branding spingendo il business.

4️⃣ Svecchiamento dell’identità: ogni elemento aziendale rappresenta un’opportunità per comunicare un messaggio e raccontarsi; per questa ragione è importante porsi alcune domande sul destino dell’identità aziendale e chiedersi se con il passare del tempo è ancora in sintonia con ciò che l’azienda rappresenta, o se al contrario, è diventata datata e ha bisogno di essere rivista e sviluppata per riflettere in modo chiaro e coerente l’attuale visione aziendale, aumentando così la riconoscibilità e il valore percepito dai clienti.

Ripensa a com’era la tua azienda 5 anni fa, quanti cambiamenti da allora sono avvenuti, quali novità si stanno verificando nei contesti di mercato? Pensi che la tua immagine aziendale abbia bisogno di corrispondere di più alla tua attività o ha bisogno di un’evoluzione? 

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