Branding, Consigli

Esempi campagne Black Friday

Walmart – Unwrap the Deals

Cavalcando l’onda digitale dei social network, il gigante americano ha scelto TikTok per diffondere la campagna “Unwrap The Deals” durante il Black Friday 2021, promuovendo l’esperienza di acquisto online per tutto il mese di novembre.
Sfruttando la rilevanza dei filtri del social, Walmart ha ideato un filtro interattivo di realtà aumentata acquistabile che sfidava i fan a scoprire le migliori offerte per il Black Friday e provare a vincerle. Una divertente forma di comunicazione diventata virale, che ha permesso a milioni di tik toker di scartare le offerte virtuali e condividere la performance con l’hashtag #Unwrapthedeals, per rivelare la sorpresa-sconto e accedere direttamente al sito web per acquistare il prodotto.

L’iniziativa si è rivelata un vero successo superando ogni aspettativa con:
1,01 milioni di utilizzo dell’hashtag
96 milioni di impression
18,4% di tasso di coinvolgimento 

REI Co-op

C’è chi durante il Black Friday naviga controcorrente, con iniziative pensate per il bene dei dipendenti e non solo guardando al fatturato. È il caso del famoso brand americano REI Co-op, specializzato nella vendita di abbigliamento all’aperto, che dal 2015 porta avanti una curiosa tradizione proprio il giorno del Black Friday. Mentre i negozi di tutto il mondo aprono le porte alle spese pazze dei consumatori, REI Co-op chiude le serrande dei suoi oltre 140 stabilimenti concedendo il giorno libero retribuito ai 10 mila dipendenti, invitandoli a trascorrere un giorno all’aria aperta a svolgere le loro attività preferite. 
Attraverso l’hashtag #OptOutside, che sostiene questa iniziativa, il brand prende una posizione ben precisa, quella di completa astensione dal consumo di massa, e il rifiuto nell’incoraggiare stress e frenesia causati dagli eccessivi e spesso inutili acquisti del Black Friday, promuovendo altresì la propria filosofia di vivere ed apprezzare i grandi spazi aperti.
Dal suo lancio, il movimento ben presto ha trovato sostegno in migliaia di organizzazioni e consumatori che hanno condiviso con entusiasmo questa idea. 

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Easy Jet

Per il Black Friday 2021, Easyjet vola alto scegliendo di promuovere le proprie offerte con un banner pubblicitario davvero originale.
La famosa compagnia di bandiera britannica ha puntato tutto su un copy di 81 caratteri dal tono creativo e umoristico, che gioca con la figura retorica della litote, affermazione che nega il suo contrario, chiamando in causa un anonimo tostapane.  
E diciamocelo, è una comunicazione davvero da 10 e lode, in grado di sbaragliare senza alcuna remora le strategie messe in campo dalle compagnie concorrenti.  
Insomma, se pensiamo all’esperienza densa di avventure, emozioni e ricordi, quale un viaggio paragonata all’acquisto di un semplice e poco attraente oggetto domestico come un tostapane, possiamo ben immaginare su quale delle due “occasioni” ricadrà la scelta di un consumatore.  

IKEA – Green Friday

“Vendici i tuoi mobili IKEA usati”, IKEA cambia direzione nel vero senso della parola, diventando compratore dei suoi stessi clienti, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nel consumo.
In occasione degli acquisti folli del Black Friday, il marchio svedese rinnova anche per il 2021 l’iniziativa #GreenFriday riacquistando vecchi mobili di cui i clienti non hanno più bisogno in cambio di un buono sconto. 
Niente offerte imperdibili o svendite di massa durante il venerdì nero, ma un’occasione per i consumatori di liberarsi del superfluo e favorire, allo stesso tempo, l’economia circolare, dando un’altra possibilità ai propri mobili di arredare nuove case attraverso il servizio “Riporta e Rivendi”.  Con questa trovata IKEA vuole incentivare l’acquisto di prodotti seconda mano.  

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