Marketing, Social

Briciole di Cookies

Cookies, il tracciamento online si evolve.

Prima di farti venire l’acquolina in bocca sappi che non stiamo per parlare di biscotti croccanti e friabili con gocce di cioccolato come quelli che The Oracle offriva a Neo in Matrix, bensì dei tanto discussi pezzettini di codice testuale che tracciano i nostri comportamenti online, che si chiamano proprio come i biscotti americani, Cookies!

I Cookies di cui stiamo per parlare sono dei piccoli file di testo della dimensione di pochi Kbyte, che vengono depositati all’interno del browser di navigazione dell’utente dai siti web che visita.
La bella notizia è che non possono farlo senza il tuo consenso esplicito, vale a dire che ogni qual volta navighiamo su un nuovo sito ci appare un banner simile ad uno di questi qui sotto e siamo noi utente ad acconsentire o meno al tracciamento dei nostri dati.

Acconsentiamo al tracciamento
di cosa nello specifico?

Acconsentiamo al tracciamento del nostro comportamento online. 
Nello specifico i file cookies che vengono depositati registrano informazioni come indirizzo IP, tipologie di visite online, cronologia di navigazione, fasce temporali di navigazione, ecc. ecc.

Queste informazioni per chi fa marketing sono molto preziose, perché consentono la memorizzazione di informazioni, sulla base delle quali possiamo andare a selezionare il nostro target di riferimento online, e questo ci consente di andare ad individuare le persone interessate ed escludere gli utenti non utili al raggiungimento dell’obiettivo.

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Quando accettati i Cookies sono permanenti?

No, è sempre tutto a discrezione dell’utente. Nel momento i cui questi dati vengono cancellati dalle attività registrate dal nostro programma di navigazione, automaticamente i cookies vengono revocati. Se vuoi fare una prova concreata puoi provare a svuotare la cache del tuo browser (puoi individuare come farlo facendo una velocissima ricerca sui motori di ricerca, citando il tuo abituale browser) per poi ri-visitare uno dei siti dove navighi abitualmente; come potrai notare il banner di richiesta tracciamento riappare pronto nuovamente a chiedere il tuo consenso al tracciamento.

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Avrai sicuramente sentito parlare del tracciamento Cookies di terze parti.
Cosa significa?

Vengono definiti cookie di tracciamento di prima parte, quelli che avvengono per mano di siti web come può essere quello sul quale stai navigando in questo momento, per il quale avrai sicuramente acconsentito o meno al tracciamento di dati per essere qui. In questo caso facciamo riferimento ad un sito web indipendentemente dalla sua funzione comunicativa. 

Vengono invece chiamati cookie di tracciamento di terze parti quando sono appartenenti ad altri siti o piattaforme tipo i social, quindi Facebook piuttosto che Linkedin o dello stesso Google. Questi tracciamenti sono usati per individuare le abitudini e le caratteristiche dell’utente e aiutare il sito web o la piattaforma in attività di analisi e di marketing per la targhettizzazione della pubblicità.

È semplice comprendere come i dati tracciati da quest’ultima tipologia di cookie non rimangano isolati alla semplice fruizione del sito visitato, ma entrino a far parte di un complesso ecosistema in grado di intrecciare sempre più dati per delineare le caratteristiche dell’utente, allo scopo di facilitare il suo targeting nelle strategie legate alle sponsorizzazioni online.

Le realtà aziendali che operano in attività di marketing online hanno la possibilità di sfruttare molto bene questo tipo di tracciamento, facciamo un esempio.

L’azienda LookBetter (nome inventato chiaramente) lancia una campagna Google Ads con la quale va’ a pescare gli utenti che sono alla ricerca di un consulente d’immagine perché vorrebbero dei consigli mirati e professionali per cambiare il proprio look.

Attraverso queste GadS atterrano sul loro sito web, che chiaramente ne traccia il comportamento al suo interno.

Supponiamo che l’utente navighi e non acquisti nulla e non contatti nessuno attraverso il sito.

Grazie al tracciamento che è stato effettuato con questi strumenti, l’azienda LookBetter può impostare una seconda campagna Google, magari attraverso il metodo Display, affinché a quello stesso utente appaiano dei banner di alcuni dei suoi servizi mentre naviga altrove, concedendosi la possibilità di un secondo, terzo o quarto punto di contatto proprio con quegli utenti che avevano dimostrato un primo interesse.

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Voglio un mondo senza briciole di cookie!

In parte questo è già possibile con l’aggiornamento iOS 14.5 della metà del 2021. Fra le funzioni che sono state introdotte c’è stato il sistema di tracciamento trasparente da terze parti, vale a dire che gli utenti iOS hanno dovuto esprimere esplicitamente la loro volontà ad essere tracciati per fini pubblicitari dalle app presenti sul proprio dispositivo.

Questa non è stata per nessuno una bella notizia: si stima che la revenue media (media dei ricavi ottenuti) per i top 500 publisher di Google Ad Manager si sia abbassata del 52%, con punte anche del 75% per alcuni di loro. Un risultato che desta più di qualche preoccupazione.Da qui è nata la necessità di non perdere i dati, ma anzi di incrociare le informazioni a disposizione per ottenere il meglio possibile con quanto a disposizione.

Infatti, in un mondo senza cookies di terze parti, saranno analizzati i cookie di prima parte con molte più informazioni raccolte: avrai infatti notato che i banner di richiesta tracciamento sono molto cambianti rispetto a circa un anno fa’. Parliamo di analisi relative alle pagine visitate che hanno riscontrato maggior interesse, ai download, ai pulsanti premuti e dati di questo tipo, incrociati a dati che comunque si ha modo di raccogliere e che vengono esplicitamente forniti dagli utenti per usufruire dei servizi messi a disposizione: facciamo riferimento per sempio ai form di iscrizione, i sondaggi, le fidelity card o di acquisto.

Come essere in regola?

I servizi di gestione dei cookies, tra i più conosciuti citiamo CookieBotIubenda, avrai la possibilità di installare sul tuo sito web un servizio di gestione del consenso al tracciamento semplice e più flessibile che mai.

Questo tipo di servizi consentono di rispettare tutte le maggiori legislazioni sulla privacy dei dati, e per esempio puoi ottenere:

Questo tipo di servizi consentono di rispettare tutte le maggiori legislazioni sulla privacy dei dati, e per esempio puoi ottenere:

Caratteristiche flessibili

Disponibile anche nella versione con 1, 2 o 3 pulsanti, uno schema di colori personalizzabile, e la possibilità di scegliere se avere o meno selezionate le categorie di tracciamento a cui dare il consenso

Scelta della posizione


Puoi scegliere tra la versione in sovraimpressione, sottile nella parte superiore o inferiore dello schermo, e scegliere anche in funzione delle caratteristiche di user experience e design del tuo sito web.

Ottimizzazione responsive


Di facile fruizione per consentire a tutti gli utenti, anche da smartphone di esprimere la loro preferenza

Chi ha bisogno di installare un cookie banner?

Tutti i siti web del mondo oggi hanno bisogno di un banner per il consenso ai cookie, e questo semplicemente perché tutti i siti web del mondo oggi usano i cookie (salvo rarissime eccezioni). 

I cookie banner odierni sono diversi dai primi, semplici popup per il consenso ai cookie che avevano solo il pulsante “ok”. 

Ora, la soluzione per il consenso dell’utente finale del tuo sito web deve essere all’altezza dei rigorosi requisiti dei cookie banner, delle esigenze dei consumatori e della tecnologia in evoluzione del settore in questione.

Sono molte le caratteristiche di personalizzazione e le funzionalità che questa tipologia di servizi online offrono, e ti invitiamo ad approfondire l’argomento insieme ai professionisti di marketing e legalità digitale con i quali collabori.

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