La Piramide della Consapevolezza

No, con piramide della consapevolezza non parleremo di antico Egitto, di faraoni o di tesori sepolti. Non ti istruiremo per diventare il prossimo Indiana Jones, anzi, parleremo di una cosa non troppo conosciuta che può aprirti gli occhi sulla comunicazione del tuo business.

La piramide della consapevolezza è uno strumento che aiuta a stratificare la comunicazione in base alla consapevolezza che il tuo potenziale cliente (che chiameremo Mario) ha del tuo prodotto/servizio o della tua marca.

L’obiettivo di questa suddivisione è sfruttare le conoscenze già acquisite o meno del signor Mario rispetto al tuo prodotto/servizio, per rivolgerti a lui di conseguenza.

Ma vediamo i vari scalini di questa piramide partendo dal basso:

1. Persone non consapevoli di aver un problema o di avere un desiderio;
  2. Persone consapevoli del problema ma che non hanno ancora trovato una soluzione;
  3. Persone consapevoli della soluzione che, però, stanno facendo ricerche e analizzando le varie proposte;
  4. Persone consapevoli del prodotto, che ti conoscono e sono propense all’acquisto;
  5. Fan del prodotto (vertice della piramide), sono le persone che ti conoscono, hanno acquistato da te e apprezzano la tua offerta. Diciamo che, se il signor Mario si è trovato bene, influenzerà la decisione degli altri proponendo la tua marca o prodotto invece di altri, quindi una sorta di tuo “influencer”.

Attraverso questo ragionamento converrai con noi che il messaggio che andremmo a comunicare non sarà uguale per tutti, ma per ogni livello di consapevolezza, esso dovrà essere pensato in maniera diversa. Giusto?

Confermato questo concetto andiamo a capire più nello specifico come possiamo comunicare con queste diverse persone.

Qui sotto trovi una risorsa gratuita che ti aiuterà a vederci chiaro.
Scaricala, stampa e partiamo!

Come parlare in base alla consapevolezza

Bene, vediamo allora come parlare con queste persone a seconda della consapevolezza che hanno del nostro prodotto/servizio o marca:

• Non consapevoli: a tutti i signor Mario che non ci conoscono racconteremo del problema puro e semplice e daremo gli input necessari per portarlo a pensare di avere un problema.
  • Consapevoli del problema: qui il signor Mario sa che c’è un problema e, per far sì che si accorga di noi, parleremo della soluzione che abbiamo da offrire senza spiegare ancora il nostro prodotto/servizio.
  • Consapevoli della soluzione: il signor Mario sa che c’è una soluzione al suo problema e si sta guardando intorno.
    La nostra comunicazione sarà immediata e semplice per riuscire a far prendere in considerazione il nostro prodotto/servizio: è proprio in questa fase, infatti, che spiegheremo i benefici per portare il signor Mario a “desiderare” ciò che fino a poco tempo prima non conosceva nemmeno.
  • Consapevoli del prodotto: non dobbiamo farci scappare l’occasione, abbiamo lavorato tanto con il signor Mario, ora dobbiamo fare un’offerta irresistibile! Il nostro compito, a questo punto, è far si che Mario scelga proprio noi come soluzione per risolvere il suo problema.
  • Fan del prodotto: sono tutti i signor Mario già clienti affezionati, a cui parleremo in maniera amichevole, continuativa e li coccoleremo il più possibile per saldare il nostro legame con loro. Non gli parleremo, quindi, come se fossero quelli alla base della piramide ma sarà come parlare con gli amici di sempre perché ci conoscono e sanno quello che offriamo. In più, con loro, la vita è molto più semplice: ci hanno già messo alla prova e abbiamo già acquisito la loro fiducia, siamo nella fase di fidelizzazione del cliente.