Novità, Social

Le ultime novità Instagram

Ancora novità in casa Zuckerberg, ancora novità nella piattaforma social di Instagram. Parliamo della nuova funzione Cerca sulla Mappa, della (tanto attesa) possibilità di pubblicare foto e video direttamente da desktop e della nuova sezione video.

Cerca sulla Mappa

Cerca sulla Mappa è la funzione che promette di facilitare la ricerca e la scoperta di luoghi nelle vicinanze in base alla propria geo localizzazione.

L’obiettivo di questo nuovo strumento è favorire l’interazione tra utenti e prodotti presenti sulla piattaforma e, allo stesso tempo, dare alle piccole e medie imprese la possibilità di raggiungere nuovi clienti.

Come utilizzare Cerca sulla Mappa

La funzione Cerca sulla Mappa può essere utilizzata in due modi differenti:

  • Attraverso la tab di navigazione
    Andiamo nella sezione ricerca di Instagram, in alto a destra, troviamo l’icona con la classica puntina di geo localizzazione. Cliccando, ci viene mostrata una mappa con i luoghi popolari vicini a noi divisi per categorie come ristoranti, bar/caffè, luoghi d’interesse. Se volessimo esplorare altri luoghi, perché magari prevediamo un viaggio, possiamo spostarci sulla mappa e cercare nella zona che ci interessa.

➡️ Cliccando sulle attività presenti verranno mostrati i contenuti più popolari pubblicati dagli utenti e anche una scheda delle informazioni dell’attività commerciale come orari, indirizzo, numero di telefono, fascia di prezzo. Queste informazioni valgono anche per il prossimo punto.

  • Attraverso la ricerca per hashtag
    Torniamo nella sezione ricerca, ma questa volta andiamo a scrivere nella barra di ricerca in alto #ristorante o #pizzeria, per esempio, per trovare consigli su attività nelle vicinanze pubblicate con quell’hashtag.

Opportunità per i Local business?

Assolutamente sì!

La nuova funzione di Instagram, infatti, sembra essere particolarmente adatta all’utilizzo delle attività locali sfruttando la geo localizzazione per raggiungere e coinvolgere nuovi potenziali clienti.

Il ruolo degli utenti nella produzione di contenuti taggandosi nel luogo o usando gli hashtag è fondamentale in quanto maggiore è il numero di post e stories, maggiori saranno le probabilità che quella determinata attività appaia sulla mappa.

Tutte le novità in casa Facebook come quelle in arrivo per Whatsapp e questa di Cerca sulla Mappa per Instagram stanno incentivando l’uso e la scoperta delle piattaforme social anche a chi, con i social, non voleva lavorare. Questi nuovi strumenti se implementati correttamente e studiati un po’ danno la possibilità di creare engagement a basso costo perché di fatto si “sfruttano” i contenuti user generated.

➡️ Consiglio: Se hai una piccola attività prima di invitare le persone a condividere i loro acquisti e a geo localizzarsi presso la tua attività, ti consiglio di aggiornare i tuoi profili social business.

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Pubblicare contenuti da desktop

Novità dello scorso 21 Ottobre, quella di pubblicare post Instagram direttamente dal browser del tuo computer.

Questa funzionalità era attesa da molto tempo da tanti… vuoi mettere la comodità dello schermo del computer contro la scomodità di quello piccolo dello smartphone?! 😅

La procedura di condivisione funziona esattamente come nell’app: filtri, descrizione, tag, ecc.

La possibilità di pubblicare contenuti da desktop, in realtà, Facebook l’aveva già messa a disposizione con lo strumento Creator Studio.
Il “vincolo” era di avere collegato un account Instagram Business con una Pagina Facebook attraverso il Business Manager.

La differenza importante tra pubblicare direttamente tramite Instagram.com e Creator Studio è la possibilità di programmare i contenuti nel tempo, fondamentale se si ha un piano editoriale da seguire.

Nuova sezione Video

Ti sarai sicuramente accortə che nel tuo profilo si è aggiunta una sezione.

No??
Apri Instagram, vai nella sezione del tuo profilo e controlla!

Adam Mosseri, head di Instagram, ha recentemente affermato che Instagram “non è più un’app per la condivisione di foto”, osservando che la società sta dando priorità ai video grazie anche alla significativa concorrenza con TikTok e YouTube.

Instagram, infatti, sta facendo un passo verso il suo obiettivo più grande: rendere i video una parte più centrale dell’esperienza dell’utente.
La novità è che combinerà gli IGTV (video più lunghi di 60 secondi) e i video del feed (minori di 60 secondi) in un nuovo formato chiamato semplicemente Instagram Video.

Questi video si troveranno sui profili degli utenti in una nuova scheda Video.

Questo cambiamento, inoltre, non andrà a toccare i Reels che manterranno la loro sezione e il loro algoritmo.

🔥 Un’altra grande novità sarà l’aggiunta di nuove funzionalità per condividere i video come filtri, la possibilità di tagliare le clip, taggare le persone o prodotti in determinati momenti del video e molto altro.

Perché questo cambiamento?

Instagram, già da inizio 2020, ha cominciato a non spingere più come prima le IGTV a causa di alcuni dati non dei più rosei: su oltre 1 miliardo di utenti Instagram solo 7 milioni avevano scaricato l’app IGTV – sì, esiste un’app dove vedi solo le IGTV!

Il 31 agosto 2021, l’azienda ha stimato poi, 18 milioni di installazioni su scala globale, comunque un numero troppo basso in confronto agli utenti.

Le IGTV, come ti sarà sicuramente capitato, ci vengono spesso proposte tramite feed e sezione ricerca ed effettivamente avere un’app dedicata, con questi dati oltretutto, non è una cosa funzionale da portare avanti. Ecco che Instagram, nella sua novità, rinominerà anche l’app IGTV in Instagram Video.

Non è chiaro se sarà ancora possibile caricare da mobile il formato IGTV, al momento infatti è stato tolto, la cosa certa al momento è che da Creator Studio è possibile programmarli e condividerli come sempre.

Queste nuove funzionalità sono state pensate per semplificare l’esperienza utente e aiutare chi lavora con i social.

Spero che questo articolo ti sia stato utile o magari ti abbia fatto venire in mente qualche ideuzza da applicare al tuo business. Quando vuoi approfondire o semplicemente dirci ciao, qui sotto trovi il form per farlo.

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