Novità, Social

Instagram Reels: cos’è e come funziona

Ieri, mercoledì 5 Agosto 2020, è stato finalmente rilasciato in più di 50 paesi Reels, la nuova funzionalità di Instagram.

Il nuovo strumento invita gli utenti ad essere ancora più creativi nel realizzare video e a condividerli con tutti.
Puoi registrare e modificare video multi-clip di 15 secondi, giusto il tempo di una stories. Puoi condividere i tuoi Reels con i tuoi follower sul Feed e, se hai un profilo pubblico, potrà vederli anche un pubblico più ampio attraverso un nuovo spazio in Esplora.

Esplora di Reels offre la possibilità a chiunque di diventare un Instagram Creator e raggiungere un nuovo pubblico su scala globale.

Come funziona

Troviamo Reels nella schermata delle stories, in basso affianco a Storia e Video in Diretta:

Sul lato sinistro troviamo tutti i nostri strumenti di editing creativo: sono pochi, ma buoni!

  • Audio: Instagram ci dà la possibilità di selezionare la canzone che desideriamo dalla sua libreria (attenzione: per alcuni profili a cui non hanno attivato l’adesivo musica, non è possibile aggiungere neanche da qui l’audio). Possiamo poi, usare l’audio originale della nostra ripresa video che, una volta pubblicato con un profilo pubblico, sarà a disposizione anche degli altri utenti per creare dei nuovi Reels semplicemente cliccando su Usa audio dal tuo Reels.
  • Velocità: possiamo scegliere se accelerare o rallentare parte del video o dell’audio selezionato.
  • Effetti: sono i classici Filtri di Instagram. Possiamo usarne uno diverso ogni volta che registriamo una clip video.
  • Timer e Countdown: con questa funzione possiamo impostare un timer per registrare qualsiasi cosa “senza mani”. Dopo aver premuto il tasto Registra, partirà un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione, che avrà la durata del periodo selezionato.

Con Reels di Instagram possiamo registrare una serie di clip: una per volta, tutti insieme o caricando video dalla nostra galleria del telefono.

La condivisione

Possiamo condividere i nostri montaggi video con i nostri follower pubblicandoli nel Feed e scoprire la community nella sezione Esplora.

Una volta completato il montaggio del tuo Reels, infatti, passiamo alla schermata di condivisione. Qui puoi salvarla come bozza, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere un breve testo, hashtag e taggare gli amici. Dopo averlo condiviso, il tuo contenuto apparirà sul tuo profilo in una sezione separata. Se, invece, decidi di condividerlo anche nel feed, apparirà anche nella griglia del tuo profilo principale, puoi sempre rimuoverlo come fosse un semplice post.

Se hai un account pubblico puoi condividere i tuoi Reels in uno spazio dedicato in Esplora – la lente d’ingrandimento per capirci, dove hai la possibilità di essere visto e scoperto da tutta la comunità di Instagram. Quando condividi i tuoi Reels con determinati brani, hashtag o filtri, il tuo video può apparire anche nelle pagine dedicate di quel determinato brano, hashtag o filtro.

Se hai un account privato, Instagram rispetterà le tue impostazioni di privacy perciò se condividerai nel Feed, solo chi ti segue vedrà i tuoi Reels, gli altri utenti non potranno utilizzare l’audio originale e non potranno condividerli con altri che non ti seguono.

Sia che tu abbia un account pubblico o privato, puoi condividere i tuoi Reels nelle Stories, con gli amici più stretti o come messaggi diretti. In questo caso, i Reels si comporteranno come fossero una normalissima stories: non verranno condivise in Esplora, non appariranno sul tuo profilo e dureranno 24h.

Fonte blog Instagram

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti a una community di centinaia di imprenditori come te

 

Esplora

Esplora metterà in evidenza i Reels di tendenza su Instagram, con un feed verticale dove sarà facilmente mettere un like, commentare o condividere. Ogni qual volta sarai presente nella sezione Esplora con i tuoi Reels, Instagram ti invierà una notifica.

I Reels con l’etichetta “In primo piano” sono scelte da Instagram per farti conoscere nuovi contenuti originali che ti potrebbero piacere.

Fonte blog Instagram

Questa nuova funzionalità di casa Facebook è una chiara e palese copia del social network cinese Tik Tok che, al momento, sta riscuotendo delle difficoltà oltreoceano. Non voglio entrare in particolari ma vi invito a curiosare qualche notizia su Google. Magari ne parleremo più avanti e per questo ti invito a seguirci su Instagram per non perderti le nostre stories di aggiornamento.

Fonte: Blog di Instagram

© Immagine Associati 2024 Privacy Policy e Cookies Policy