Studio e creazione di naming e logo per un negozio di oggettistica con una vasta gamma di prodotti in offerta.
RICHIESTA
Creare un’identità giovane e dinamica che identificasse il nuovo negozio di articoli per la casa, la cura della persona, l’abbigliamento bimbo, l’oggettistica e molto altro ancora, sviluppato su una superficie totale di 400mq e situato in una piccola cittadina della Campania, Airola.
OBIETTIVO
Creare un nome e un’icona che sul territorio cittadino risulti nuova e identifichi a primo sguardo il negozio dove è possibile acquistare oggetti e prodotti di gamme e tipologie diverse.
SQUADRA
• Art Director
• Graphic Designer Senior
• Copywriter
QUANDO
2021
IDEA
Le proposte di naming, primo step sul quale ci siamo concentrati con il cliente, ha fatto riaffiorare interessanti aneddoti della mitologia, uno per tutti narra che, durante una delle sue fatiche, Ercole abbia affrontato il leone Nemeo intrappolandolo in una grotta, che alcuni scritti sostengono essere situato nel monte Taburno, monte alle porte di Airola.
Un’altra interessante storia, partendo dal nome della via del negozio, Corso Caudino, risale all’era romana, quando il console Spurio Postumio Albino Caudino condusse l’esercito romano in territorio sannita, proprio la valle nella quale risiede il negozio. Questo episodio passò alla storia come la battaglia delle Forche Caudine.
Il naming prescelto è partito dal concetto che la gamma dei prodotti offerti è molto ampia e che il negozio è situato in una regione italiana dove avere un oggetto segue anche l’espressione “teniamo” un’oggetto. Abbiamo quindi declinato la coniugazione dilettare del verbo avere alla prima persona plurale ottenendo appunto “loteniamo”.
Al suono risulta molto facile e intuitivo da ricordare.
Sfruttando la sua semplicità sonora, abbiamo deciso di accostarla ad una simbologia che potesse “tenere” molte cose in mano durante lo shopping, e per noi era un animale dai mille tentacoli che altro non può fare se non riempire le borse di oggetti appena acquistati.