Abbiamo lavorato per uno studio di professionisti in ambito ingegneristico, per l’ideazione del naming e il design del nuovo logo. Questo studio fornisce consulenza aziendale in ambito ingegneristico, di gestione dei flussi produttivi e sicurezza sui luoghi di lavoro, supportando realtà aziendali nel migliorare le prestazioni e obiettivi.
RICHIESTA
Creare un naming e un logo che identifichino la sua attività di consulenza, e che possano essere facilmente impiegati in futuro in un contesto di espansione dei servizi di business.
OBIETTIVO
Progettare un’identità aziendale chiara e professionale per promuovere l’attività di consulenza in ambito ingegneristico, con lo scopo di rafforzarla in autorevolezza con il piano di comunicazione marketing in corso.
QUANDO
2023
SQUADRA
• Art Director
• Graphic Designer Junior
• Graphic Designer Senior
IDEA
Nell’individuazione del naming, abbiamo studiato i servizi offerti dal cliente con l’attività di consulenza, tenendo conto dei settori merceologici verso i quali viene offerto supporto, nello specifico nell’ambito di valutazione delle criticità e nell’individuazione di soluzioni per il miglioramento dei risultati produttivi.
Queste considerazioni ci hanno spinto a ricercare strumenti e procedure che vengono utilizzati nell’ambito dell’ingegneria per le misurazioni.
Giocando con acronimi e unione di parole chiave, è emersa la parola “calibro”, strumento che viene tipicamente utilizzato per misurare con estrema precisione grandezze e dimensioni degli oggetti.
La scelta di questa parola ci ha portato ad un collegamento con una parte del cognome del cliente “Libra”. In questo modo abbiamo creato un collegamento inconscio all’immagine della bilancia come strumento di equilibrio e di misurazione dei pesi.
Abbiamo inoltre, rafforzandolo con la punteggiatura, dato risalto alle inziali C. e A. della parola CALIBRA che sono acronimo di Critical Assessment, che richiama la procedura secondo cui attraverso teorie, situazioni o affermazioni, è possibile valutare la miglior soluzione considerando i principi alla base.
Ideazione del logo
Abbiamo poi ideato il logo composto da simbolo e struttura testuale del naming.
Il simbolo, ovvero pittogramma, è stato progettato riflettendo concetti e significati che ruotano intorno al significato di misura, certificazione, efficacia, valutazione, e che allo stesso tempo risuonassero come icona del suono “C”.
Font e palette colori
Il font scelto per il naming è la combinazione equilibrata di linee interrotte e decise raffigurate nel simbolo con la volontà di dare carattere e distintività al logo, diventando un elemento e peculiare e riconoscibile.
Il tutto viene rafforzato da una palette cromatica che volutamente è sui toni freddi per trasmettere e sintetizzare i valori di professionalità e affidabilità che guidano l’azienda.