Contattaci !
Contattaci !
Ops, non siamo qui ora! Però ci farebbe piacere parlare con te! Perché non ci scrivi lo stesso?
OPPURE
richiedi una consulenza gratuita online
#iA, il Blog!

Serve avere un coordinamento grafico visivo?

#iArticolo / aprile 2019

Il logo, e più in generale il coordinamento grafico-visivo, è un elemento essenziale nella creazione della tua azienda
Esso è definito da codici grafici e tipografici, che consentono di dare un senso a tutti i documenti utilizzati in azienda.
Oltre al logo, c'è di solito uno slogan, dei colori, un font, delle regole d'uso. 
Una volta che l'identità visiva è determinata, essa verrà usata su tutti i supporti: volantino, poster, biglietti da visita, sito web, social network, e-mails, comunicati stampa, adesivi, vari oggetti di comunicazione (penne, borse, ...), carta intestata e così via.

Da quanto tempo non ti curi dell'identità del tuo marchio? Probabilmente da troppo tempo! Una grafica anche leggermente datata influenzerà negativamente l'immagine del tuo brand. Bisogna quindi saper rinnovare la propria immagine e trasmettere un'idea di modernità e di dinamismo!
Probabilmente hai già in mente un'immagine associabile alla tua azienda. Ma hai veramente tenuto presente non solo il tuo prodotto o servizio, ma anche i tuoi valori e il mercato? 
Contrariamente alla credenza popolare, la creazione di un'identità aziendale passa attraverso diverse fasi di realizzazione e richiede una vera preparazione e organizzazione. Per progettare un'identità visiva, si consiglia vivamente di utilizzare un partner ben preparato.
Per essere efficace, il logo e il coordinamento grafico-visivo di un marchio deve essere:
- leggibile
- graficamente curato e accattivante 
- unico
- adattato alla tua attività

In termini di identità visiva, per esempio, il logo dovrà avere un significato formale che solleciterà l'intelligenza visiva e logica del destinatario. Un bel logo da decodificare, deve instaurare una sorta di complicità intellettuale con il suo destinatario. Prima di essere un oggetto decorativo, un logo ha prima di tutto un significato culturale e comunicativo.

È raro essere esperti di ogni materia, ecco che il ruolo di un partner ben strutturato, professionista del settore, è quello di trovare delle proposte pertinenti allo scopo originale.
 

Condividi questo articolo sui social
Torna al blog Torna sopra
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Archivio Blog