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#iArticolo / luglio 2019

Se pensi che le aziende di successo possano essere tali senza aver investito e prestato grande attenzione alla loro identità aziendale ti sbagli. 

Che cos'è l'identità aziendale e come crearne una eccezionale e duratura?
Un'identità di marca efficace è il modo migliore con cui un'azienda può ottenere un vantaggio competitivo in un mercato sempre più affollato. Il marchio e l'identità del marchio sono concetti diversi, sebbene siano comunemente (e spesso erroneamente) utilizzati in modo intercambiabile. Le persone usano comunemente la parola "marca" o “marchio” per parlare di loghi.

Tuttavia, un logo non è un marchio. Un marchio è molto più del logo di un'azienda.

Un marchio è la somma totale dell'esperienza che i tuoi clienti hanno con la tua azienda. Un marchio forte comunica ciò che fa la tua azienda, come lo fa e, allo stesso tempo, stabilisce fiducia e credibilità con i tuoi potenziali clienti e clienti. Il tuo marchio vive nelle interazioni quotidiane della tua azienda con i suoi potenziali clienti, comprese le immagini che condividi, i messaggi che pubblichi sul tuo sito web, le presentazioni e i post sui social. Esso permette ai tuoi clienti di percepire la tua azienda a modo loro, rielaborando il messaggio e l'immagine creata ad hoc da un professionista del settore.

Cos'è il branding?

Il branding è un processo che sviluppa, tra le altre cose, un nome aziendale univoco e un design personalizzato per un'azienda, un prodotto o un servizio. Ma il branding riguarda anche la reputazione dell'azienda, il modo in cui i prodotti e i servizi di un'azienda sono pubblicizzati, così pure i suoi valori.

L'obiettivo del processo di branding è creare consapevolezza e lealtà. Tenere conto di tutto ciò che le persone associano ad un marchio (ad esempio innovativo, socialmente consapevole, affidabile) e permettere il posizionamento del prodotto nel mercato: questo è lo scopo del branding.

Un marchio e il suo branding creati attraverso strumenti rapidi che vantano prezzi bassi spesso non tengono conto di tante variabili che ritieni importanti nella tua azienda. L'aiuto di un professionista specializzato in branding che ti sa ascoltare e che sa fare le domande giuste sul tuo prodotto e servizio saprà trovare il giusto equilibrio per un marchio di successo, che si fa notare e che non si fa dimenticare.

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