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Se ci sono 1 miliardo di utenti attivi è una piattaforma da sfruttare!

#iArticolo / luglio 2019

Oramai lo hanno compreso proprio tutti, Instagram è la piattaforma social del momento. Se sei ancora scettico, ti invito a ricrederti leggendo questo articolo di qualche settimana fa, dove abbiamo elencato 3 buoni motivi per sfruttarlo nel tuo Business LEGGI L'ARTICOLO.

Se invece anche tu sei convinto che tale quantità di utenti e che le nuove interessanti funzioni di Instagram possano essere uno strumento di integrazione alla tua strategia di marketing digitale, qui ti diamo una breve carrellato dello stato attuale delle cose!

Questa piattaforma, che come è noto è di proprietà di Facebook, e ora come ora vanta un miliardo di utenti attivi. Rispetto agli inizi ha diversificato l'offerta incorporando più video con il sistema IGTV, più opzioni per la creazione di contenuti creativi come le Stories e strumenti di messaggistica per una comunicazione diretta.

📣 Per tutti noi utenti queste aggiunte sono obiettivamente molto significative, ma pensiamola dal punto di vista dei brand: oltre a questa massiva copertura di pubblico, Instagram ha anche cercato di incrementare le sue opportunità di guadagno introducendo nuovi strumenti per l'utilizzo della piattaforma da parte delle aziende, sviluppandola sempre di più verso una connessione volta alla vendita diretta. Inoltre l'Influencer Marketing (che tratteremo in uno dei prossimi articoli) è all'ordine del giorno, e l'ingresso di profili aziendali e Tag per gli acquisti stanno creando sempre più occasioni di marketing digitale.

Entriamo nel pratico: quali sono effettivamente le opportunità da sfruttare, ed in che modo ora i marchi possono effettivamente utilizzare Instagram?
🎯Abbiamo fatto una valutazione, pensando a come permettere ai brand di migliorare il marketing digitale su questa piattaforma, e abbiamo stilato una breve lista di 7️⃣ consigli:

#1️⃣ Valutare il proprio stato attuale

Se stai utilizzano Instagram per il marketing digitale del tuo brand, la prima cosa da capire è come ti stai servendo della piattaforma e quali elementi di essa stanno dando risultati. Se invece non la stai ancora utilizzando probabilmente lo farai a breve 👉🏻 LEGGI L'ARTICOLO !

#2️⃣ Integrare Instagram come strumento di Marketing

Integrare Instragram nel proprio sforzo di marketing può dare una svolta alla tua strategia. Il consiglio è sempre quello di fare esperienza e di affidarsi ad una figura professionale che possa consigliarvi. Ora come ora il 90% dei Social Media Manager consigliano Instagram all'interno della pianificazione di marketing digitale dei brand che seguono.

#3️⃣ Sfruttare le abitudini degli utenti

Abbiamo recuperato questo grafico pubblicato da Buffer, per mostrarti come le Stories abbiano avuto un super incremento dal 2017: se stavi pensando di utilizzarle non sei il solo, e sei sulla strada giusta! Lo stesso Facebook ha sponsorizzato la funzionalità delle Stories come il futuro della connessione sui Social Media.

Oggi le Instagram Stories contano oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, e questo sta diventando un must delle strategie Social Media. Difficilmente ignorabile, questo tipo di crescita è chiaramente sfruttabile, attingendo alle tendenze dell'abitudine quotidiana degli utenti. Sfruttarle per il proprio target è obiettivamente molto facile: la geo localizzazione, piuttosto che l'uso degli hashtag ti permetteranno di individuare il tuo audience. Nelle Stories è ora possibile anche sfruttare un altro potente strumento commerciale, che ci aiuta a conoscere meglio i gusti e le esigenze del nostro target: i sondaggi. Essi possono aiutare a stimolare la community attraverso domande e votazioni.

#4️⃣ Mettere in evidenza le proprie Stories

Alla loro nascita su Snapchat le Stories erano visibili esclusivamente per 24 ore. Su Instagram esiste oggi la possibilità di creare le Stories in Evidenza, cioè di raggruppare e salvare le Stories per noi più rilevanti, più educative o divertenti in categorie personalizzate all'interno del nostro profilo, facendo in modo che rimangano. Si può comunque decidere di eliminarle manualmente.

#5️⃣ Sfruttare il top dei contenuti: il video

Non ha ancora preso il sopravvento, ma anche su Instagram c'è da tempo la possibilità di inserire long video attraverso la funzione IGTV, pertanto il nostro consiglio è di sfruttarla soprattutto se stai già realizzando contenuti video rilevanti per il tuo brand.

#6️⃣ Shopping Tag

Anche questa funzione è alle prime battute, ma ti facciamo riflettere sulla possibilità di se essere già pronti, ipotizzando che anche questa funzione Instagram potrebbe presto prendere il sopravvento.

#7️⃣ Sempre in diretta

E' interessante notare che ancora pochi brand utilizzino questa funzione: le Instagram Live. La popolarità che questa funzione ha raggiunto sulle altre piattaforme, ci suggerisce significative opportunità. Per esempio su Facebook i video in live streaming registrano un coinvolgimento 3 volte superiore rispetto ad un post video non in diretta.

👩🏼‍💻

Ottenere il massimo dagli strumenti che il mondo dei Social Media ci mette a disposizione oggi è possibile. Ti ricordiamo che una strategia pensata per i Tuoi Obiettivi di Business, strutturata per creare contenuti di valore esclusivi al Tuo Prodotto o Sevizio, coinvolgente al punto da educare il tuo pubblico ed attrarlo verso il Tuo Brand, è il primo passo verso una marketing digitale di successo.
Per te abbiamo creato il Metodo Hidēa, un percorso durante il quale potrai conoscerti meglio e capire cos'è importante per far crescere il Tuo Business, dove potrai individuare i Tuoi Obiettivi trovando la strada che più li rappresenta sulla base delle proposte che ti sottoporremo, ma infine imparerai ad Avere Coraggio: lavorare affiancato da professionisti ti permetterà di passare all'azione con più facilità e di tenere monitorati i risultati.

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