Contattaci !
Contattaci !
Ops, non siamo qui ora! Però ci farebbe piacere parlare con te! Perché non ci scrivi lo stesso?
OPPURE
richiedi una consulenza gratuita online
#iA, il Blog!

Perché Instagram sta avendo tutto questo successo?

#iArticolo / gennaio 2019

Molti di noi se lo saranno domandato: perché Instagram sta avendo tutto questo successo? Concorrono tanti e diversi fattori nella notorietà del social più amato innanzitutto dagli aspiranti fotografi della domenica, ma ormai sempre più frequentato anche dai professionisti. Infatti anche i più competenti e, legittimamente, scettici hanno dovuto adattarsi all'apertura di un proprio profilo per contrastare una concorrenza che vince a mani basse con filtri e tecnicismi di app e smartphone.

In primis c'è sicuramente l'interesse voyeuristico, su questa piattaforma alimentato all'ennesima potenza. Instillato dal morboso Facebook, lo sguardo qui trova un appagamento maggiore.

Le immagini sono protagoniste, ma forse, se ci pensiamo bene, fin dai disegni primitivi, nelle grotte, hanno un ruolo importante. Questo perché si rendono strumento atto alla trasmissione di messaggi ma, anche, alla possibilità di interpretazione personale.

Un'immagine si lascia appartenere, una stessa foto evoca emozioni e ricordi differenti in ciascuno di noi, cosa che il testo invece non concede, con il suo mettere nero su bianco una via interpretativa precisa. Nasce così, da questa sorta di licenza poetica delle immagini, il motivo per cui Instagram sta avendo tutto questo successo.

Lo pensate anche voi? Fateci conoscere le vostre percezioni! 

Condividi questo articolo sui social
Torna al blog Torna sopra
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Archivio Blog