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#iA, il Blog!

Il modo in cui il contenuto influisce sull’utente in fase di acquisto online.

#iArticolo / giugno 2019

Nonostante l'impegno nella creazione di contenuti di valore che possano aumentare la consapevolezza del nostro utente in fase di acquisto, questi non sono gli unici contenuti che fanno la differenza: durante il customer journey, cioè il percorso che effettua l'utente prima, durante e dopo la fase di acquisto, il cliente è influenzato anche dai contenuti generati dagli stessi utenti.
I potenziali acquirenti che navigano in rete, si informano su una vasta gamma di opzioni possibili ogni volta che decidono di effettuare un acquisto. Quanto i clienti valutano le varie scelte a disposizione, i contenuti generati dagli altri utenti, come recensioni degli altri consumatori, domande e risposte sui prodotti, foto dei consumatori ecc, possono fare la differenza tra un semplice passaggio e un effettivo acquisto.

Per capire in che modo i consumatori si collegano ai marchi, sono stati fatti importanti studi statistici, che rilevano che i brand che hanno reso disponibili i contenuti generati dagli utenti, hanno ottenuto un aumento delle conversioni fino al 106%, con aumenti di fatturato complessivo ed entrate in crescita fino al 119% per ogni visitatore. (fonte www.globenewswire.com)

Di fatto i contenuti generati dagli stessi utenti accelerano le transazioni e creano una fiducia all'acquisto che si tramuta in risultati molto positivi.

 

➡️➡️ Se anche tu ti occupi di commercio online o stai pensando di avviarne uno per la tua attività, vogliamo darti una lista di 5 cose che devi assolutamente sapere:

 

1️⃣ Lo shopping oggi è mobile!

Ormai da tempo il mobile è al centro dello shopping moderno, più del 50% delle visualizzazioni di pagine prodotto avviene dai dispositivi mobili. La tua posizione e-commerce DEVE essere PERFETTA per la navigazione da dispositivi mobili, e fornire all'utente un esperienza senza nessun intoppo.

2️⃣ I contenuti visivi stanno diventando sempre più influenti!

La dimostrazione arriva dai siti di clienti best-in-class, dove l'impiego dei contenuti visivi da parte dei consumatori stessi determina un aumento di fatturato per singolo visitatore, aumentandolo del 55% rispetto al 2016.
Integra la tua strategia invogliando gli utenti a condividere contenuti visivi, essi possono fare la differenza in termini di conversioni totali.

3️⃣ I contenuti generati dagli utenti integrano l'esperienza dell'acquirente!

Utilizzare la voce dei clienti che già hanno vissuto l'esperienza d'acquisto va' sfruttata come fonte preziosa di feedback, dove dubbi, domande e risposte e esperienze personali ti pongono in una posizione di automatica fiducia nei confronti degli acquirenti. Non bloccare questa possibilità ma anzi richiedila, parti dai tuoi clienti più fidelizzati. Chiedere come si sono trovati nel loro percorso fa parte dell'attenzione che metti nel soddisfare le richieste della clientela.

4️⃣ Le conversazioni fanno la differenza!​​​​​​​

Il ruolo dei contenuti di domanda e risposta continua a crescere: come venditore sfrutta la voce dei clienti per connetterti con loro in modo più significativo. Questo significa un lavoro continuo di Customer Service che ti ripagherà nel tempo.

5️⃣ I feedback migliorano il tuo prodotto!​​​​​​​

Essere in contatto continuo con i tuoi consumatori ti permette di raccogliere tutte le informazioni necessarie per migliorare il prodotto facendo cose come l'aggiunta di funzionalità o l'eliminazione dei difetti. Considerare le opinioni dei consumatori significa dare loro ciò che stanno cercando, e quindi soddisfare una domanda di mercato ben specifica.

Per analizzare in che modo la tua audience di consumatori si collega al tuo marchio, dovrai analizzare i dati che hai raccolto o che raccoglierai, imparando poi dove allocare le risorse per soddisfare e superare al meglio le aspettative dei clienti.
Analizza altri marchi e rivenditori leader per capire come essi fanno leva sui contenuti generati dagli utenti per aumentare le conversioni dei clienti.

È bello essere dei visionari. È ancora meglio quando la tua visione diventa realtà!

Con noi da 37 anni le visioni imprenditoriali diventano realtà.

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