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Il contenuto d'autore: ben oltre la visibilità.

#iArticolo / marzo 2019

Sono finiti i tempi in cui la comunicazione poteva permettersi di essere solo immagine, forma. La sostanza è tornata predominante. In un'epoca in cui sembrano moltiplicarsi i contenuti effimeri, le stories della durata di 24 ore sui social, gli hashtag che segnano trend diversi quotidianamente (quando non di ora in ora) si assiste a una rivalsa del contenuto. Questo perché è aumentato un valore: quello del tempo.

Una risorsa così preziosa, poiché sempre più scarsa, viene spesa quando c'è un contenuto che funziona e la scala per valutarne la funzionalità è quanto questo contenuto è utile. Ecco che l'influencer di turno non può più limitarsi a dichiarare la bellezza di un prodotto, ma deve far veicolare questa in base a quanto apporta a chi acquista quel prodotto. I processi si allungano, quindi, l'istinto non basta più a durare nel tempo nella mente dell'utente medio.

L'influencer nel settore fashion, ad esempio, deve testimoniare “il perché” quel tessuto è bello e funziona in termini di trend: perché ha una stampa esotica e rievoca l'esperienza di un viaggio, per la texture armonica, per la qualità dei materiali che restituiscono sensazioni piacevoli al tatto. Le emozioni quindi vanno stimolate ma non sono più puro istinto, le emozioni oggi vogliono capire per cosa spendersi.

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