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Certo di aver individuato il Target per il tuo Business?

#iArticolo / luglio 2019

Se alla domanda “Qual è il tuo target?” rispondi “Chiunque sia interessato ai miei servizi”, non pensi che sia un po' troppo generica come risposta? Ad ogni modo, tranquillo non sei di certo l'unico.
Ti rivolgi a proprietari di piccole imprese, senior o mamme casalinghe? Le persone ai cui ti rivolgi che tipo di interessi, cultura, stile di vita conducono? Se ti impegni puoi essere ancora più specifico.

Se invece hai l'impressione di saperne molto sul tuo target, non dimenticare che individuare un target di riferimento chiaramente definito non è un'operazione banale, ma essa renderà molto più facile determinare dove e come commercializzare il tuo prodotto o servizio. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a definire il tuo target di mercato.

Fare targeting per un mercato specifico non significa escludere le persone che non soddisfano tutti i criteri. Piuttosto, ciò ti consente di concentrarti sul marketing giusto. È un modo molto più economico, efficiente ed efficace per raggiungere potenziali clienti e generare business.

 

➡️➡️ Ecco alcuni suggerimenti su come procedere:

1️⃣ Osserva la tua attuale base clienti!

Chi sono i tuoi attuali clienti e perché comprano da te? Analizza le caratteristiche e gli interessi che li accomunano. Quali portano più vendite?

2️⃣ Analizza la tua concorrenza!

Chi sono i tuoi concorrenti? Chi sono i loro attuali clienti? Non è detto che perseguire il loro stesso mercato sia la migliore delle cose da fare. È possibile trovare un mercato di nicchia che essi invece stanno trascurando. È molto probabile che anche altre persone possano beneficiare del tuo prodotto / servizio.

3️⃣ Analizza il tuo prodotto / servizio!

Scrivi un elenco di ciascuna delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio. Accanto ad ogni funzione, elencare i vantaggi che fornisce (e i benefici di tali vantaggi).

4️⃣ La maniera migliore per individuare il target giusto è condurre una ricerca di mercato!

Scegliendo dati demografici specifici, scoprirai non solo chi ha bisogno del tuo prodotto o servizio, ma chi è più propenso a comprarlo. Rifletti sui seguenti fattori:
- età
- luogo di residenza 
- sesso 
- livello di reddito
- livello di istruzione
- stato civile o familiare
- occupazione

Oltre ai dati demografici, è importante ritrovare anche i dati psicografici, che sono le caratteristiche più personali di una persona, tra cui:
- personalità
- atteggiamenti
- valori
- interessi 
- stile di vita

Determina quindi in che modo il tuo prodotto o servizio si adatta allo stile di vita del tuo target.

Come e quando verrà utilizzato il tuo prodotto? Quali caratteristiche sono più attraenti per il tuo target? A quale fonte si rivolge il tuo obiettivo per ottenere informazioni? Il tuo target legge il giornale, cerca informazioni online, partecipa ad eventi o entrambe le cose?

Una volta che hai capito qual è il tuo mercato, assicurati di considerare queste domande:
📣Ci sono abbastanza persone che si adattano ai miei criteri?
📣Il mio target beneficerà davvero del mio prodotto / servizio? 
📣Può esso permettersi il mio prodotto / servizio?
📣Posso raggiungerlo con il mio messaggio? 

Potresti chiederti come trovare tutte queste informazioni. Prova a cercare online altre ricerche fatte che riguardano la stessa tematica. Cerca articoli di riviste e blog sul tuo mercato di riferimento. Cerca i risultati del sondaggio o considera di condurre tu stesso un sondaggio. Chiedi ai tuoi clienti feedback.

Connettere tutte queste valutazioni raccolte può richiedere un aiuto esterno.
Avere una visione precisa per portare al successo del proprio business è il primo passo, ora però va' tramutata di realtà.

Se vuoi dare una svolta e smettere di comunicare al mercato sbagliato i benefici e i valori del tuo prodotto / servizio, facciamo insieme un'analisi, non ti costa nulla!

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